venerdì 13 marzo 2015

3000 KM IN 15 GIORNI DA KATMANDU IN GOA

DAL NEPAL AL GOA 3000 KM
 Si torna in India!!!! I nostri amici Cristiano e Giorgia ci hanno comunicato che arriveranno in Goa il 31 dicembre e se vogliamo raggiungerli in tempo dovremo percorrere 3000 km in circa 15 giorni perciò salutiamo  Katmandu e il Nepal il 9 dicembre 2014  con il nuovo visto per l'India (solo 3 mesi).  In due giorni percorriamo circa 600 km, fa un freddo assurdo indossiamo tutto quello che abbiamo ma riusciamo a scaldarci solo sotto la doccia, non mi aspettavo pioggia e nebbia ma si sa che quando il gioco si fa duro solo i duri continuano a giocare
MAMMA MIA CHE FREDDO !!!!!!!!!

UN BUON TE' CALDO
ci fermiamo a Varanasi, il livello del Gange è molto basso rispetto a tre mesi fa e ora tutti i ghat (scalinate) sono percorribili a piedi permettendoci di  assaporare ancora di più l'atmosfera mistica che questa città emana.

ANCHE LORO AVEVANO FREDDO

Il percorso preparato dalla Manu è un po' più lungo di quello del sottoscritto ma ci permetterà di vedere posti più interessanti rendendo più piacevole  il tour de force che ci apprestiamo ad affrontare. Visitiamo dopo 1000 km circa il parco di Satpura tempio sacro della tigre che noi speriamo di incontrare nel trekking di un giorno che faremo in mezzo alla foresta ma del grande felino neanche l'ombra (forse è meglio così visto che eravamo gli unici a piedi ma eravamo armati di una fionda).
CHE BEL GATTONE

Dopo 500km circa visitiamo Omkareshawar che significa luogo sacro a forma di OM, la cittadina è colorata e molto vivace, il suo tempio Hindù dedicato a Shiva è molto famoso ed è situato su un'isola tra la confluenza di due fiumi sacri il Narmada e il Keveri, migliaia di pellegrini giungono qui da ogni dove per partecipare tre volte al giorno alla pugia(preghiera) bagnandosi sulle acque sacre molto più pulite rispetto a quelle del Gange.
OMKARESHWAR E I SUOI COLORI

SI FUMA TUTTI IN COMPAGNIA
Siamo quasi a metà del nostro percorso, il tempo è sempre bello e la temperatura ottimale, percorrendo in media 250/300 km al giorno attraversiamo territori diversi tra loro come grande piantagioni di canna da zucchero che proprio in questa stagione viene raccolta creando scenari inimmaginabili davanti ai zuccherifici con code chilometriche di trattori e carri trainati da buoi, grandi accampamenti e piccoli villaggi che spariranno alla fine del raccolto, altopiani desertici spazzati dal vento dove pascolano bianchi buoi anche se non capisco che cavolo trovino da mangiare, vallate verdissime e villaggi dimenticati da Dio, insomma un caleidoscopio di colori e di profumi che solo l'India può regalare.

OGNI SOSTA IL PUBBLICO E' TUTTO X NOI
I giorni passano e i chilometri sono già molti, piacevolissima è stata la sosta di un giorno a Maheshwar situata in riva al Narmada grande fiume dalle acque limpide dove i sadhu(santoni) si radunano davanti al forte e ai ghat, da qui raggiungiamo con una breve escursione la pittoresca cittadina di Madu situata su un bel altopiano verdeggiante dove crescono moltissimi Baobab originari dell'Africa che circondano antichi edifici afghani tra i più belli dell'India, una bella giornata passata in moto come fosse una giornata qualsiasi e non una tappa di un bel viaggio aspettando di incontrare i nostri amici, stiamo in sella tutti i giorni almeno 8/10 ore e quando ci fermiamo per riposarci ci facciamo un giretto in moto, difficile da capire per chi non ha una vera passione ma vi assicuro che per noi è una gioia immensa che non possiamo forse spiegare ma spero che voi tutti possiate capire.

AMORE A PRIMA VISTA CON IL MIO BAOBAB

La nostra mitica Royal è sempre perfetta non perde un colpo e con le nostre medie 60/70 km all'ora ci fa percorrere quasi 40 km con un litro, io me la coccolo e la ascolto tutto il tempo, le cambio olio e filtro ogni 2000 km circa e i meccanici che mi fanno il lavoro me la vogliono comperare perché dicono che ha un buon sound e che va molto bene.

INGORGO BOVINO

RIPOSO CON MELOGRANO DOLCISSIMO
Prima di raggiungere il mare ci fermiamo a Nasik dove nel 2015 si svolgerà il Kumbh Mela il più grande raduno religioso del mondo.

Altri 300 km sfiorando Mumbai, il traffico ci inghiotte e ci avvelena con i suoi maleodoranti fumi ma poi ci fermiamo a Kashid un centinaio di km più a sud della capitale, subito un bel bagno nelle calde acque dell'oceano e una cenetta a base di pesce (cernia e patatine) oramai manca poco alla meta altri due giorni e saremo in Goa !!!!!!!!
FINALMENTE AL MARE DOPO SEI MESI !!!!!!!

BASTA VERDURE !!!!!!!!!!

Arrivati, è il 24 dicembre 2014 con molta fortuna troviamo un piccolo appartamento con cucina vicinissimo alla  spiaggia spendendo solo 8 euro a notte prenotiamo anche un bel bungalow in spiaggia per i nostri amici e aspettandoli ci rilassiamo e ci riposiamo, siamo felicissimi, tutto è andato come previsto ora non ci resta che attendere il 31 dicembre alle ore 13.45 quando incontreremo dopo 3 anni i nostri amati amici Cristiano e Giorgia. Siamo sulla spiaggia di Mandrem vicinissimi ad Arambol dove siamo stati 7 anni fa e da dove era iniziato il nostro primo viaggio in India purtroppo interrottosi con l'incidente che tutti sapete ma ora siamo qui per dimostrare al destino che noi siamo più forti e che niente e nessuno può fermarci.