giovedì 26 luglio 2012

Siamo All'aereoporto di Puket pronti x partire, al controllo immigrazione il militare ci fa' rimanere con il fiato sospeso quando prende i passaporti e chiedendoci" Visa exstansion?" si allontana, tornando dopo 2/3 lunghissimi minuti. Il" Tunf"  che timbro sul passaporto ci fa' respirare e cosi. dopo 90 min. scendiamo a Kuala Lumpur.Sono le due del mattino ma il morale e' altissimo , prendiamo il pullman che con un. ora di tragitto ci porta in centro citta'. Scendiamo e subito ceniamo sul primo ristorante e alle 4 troviamo un albergo aperto e li ci fermiamo. Dopo 5 ore di riposo, cominciano i guai, la Manu e' colta da fortissimi dolori alla testa, vertigini e nausea al punto da non riuscire ad alzarsi dal letto. PANICO!!!!!!!!! Con l'.aiuto del gestore dell'albergo che sebrava fossimo suoi figli telefonava a suo padre medico e io andavo a comperare le medicine accompagnato da un suo amico. Nel pomeriggio il problema si attenuava ma ancora oggi che sto' scivendo a distanza di sette giorni, il problema non e' del tutto risolto. Visitare la citta' e' molto semplice, i trasporti locali sono veloci e puntuali, ci spostiamo su treni monorotaie e metropolitane pulitissime che raggiungono tutti i punti interessanti della citta' in pochi minuti'  I contrasti sono evidenti partendo da Chinatown dove alloggiamo, al centro, dove svettano imperiose e superbe le Petronas Towers, immagine simbolo della citta'. Visitiamo la grande moschea il venerdi' di preghiera pranzando all'aperto con solo mussulmani che mangiavano con le mani e ci guardavano incuriositi e sorridenti.  Abbiamo dedicato una giornata x ammirare il grande parco delle farfalle e delle orchidee rimanendo a bocca aperta x ore e scattando centinaia di foto. Anche il museo storico e' stato affascinante peccato che non si accenni al periodo pre coloniale che secondo me e' stato atrettanto importante x capire poi tutto il resto. Dall'alto dei 276 metri della torre Menara KL abbiamo ammirato uno spettacolare panorama della citta' sopratutto dopo il tramonto quando le luci si acendevano creando magici giochi. Altra cosa esagerata sono i centri commerciali, se cosi' si possono chiamare ,vere e propie citta' nella citta' con i loro 10 piani di altezza ospitano all'intermo interi luna park con montagne russe al pari di Disney Word, palazzetti sportivi  cinema multisala, ristoranti internazionali e negozi di ogni tipo e specie, dove puoi trovare anche quello che pensavi non esistesse!!!!!!!! Dopo tanto girare si poneva il problema di come e con quale mezzo continuare il viaggio in Malesia. Valutate tutte le possibilita', chissa perche' abbiamo deciso di comperarci una "MOTO" trattasi di un modello Modenas (simil Honda) di 110 di cilindrata a 4 marce che abbiamo pagato 300 euro e  che il concessionario si e' impegnato a ricomprare al nostro ritorno. Nel prezzo e' compresa l'assicurazione, un blocca ruota e due tute impermeabili. La cosa piu' strana di tutta l'operazione e' stato che oltre a firmare carte come avessi comperato una casa. ho anche dovuto lasciare l'impronta digitale del dito pollice della mano destra!!!!!!!!!!!!! SI PARTE!!!!!!!!! Legati i due zaini sulla staffa del porta bauletto il borbottio quasi impercettibile  della nostra tartaruga 2 ci accompagnava fino a Kuala Selangor Nature Park distante 100 km da KL.Il bungalow del parco faceva schifo ma x una notte poteva andar bene. Al contrario la visita del parco e' stata fantastica, abbiamo camminato in compagnia di grandissimi iguana scimmie presbiti dalla cresta argentea che vivono solo qui' e che sono molto simpatiche e tranquille tanto che mangiavano sedute sulle mie gambe pur essendo libere e non ammaestrate. Abbiamo visto inoltre molto da vicino i pesci camminatori che vivono anche fuori dall'acqua e che si spostano camminando sulle pinne ventrali, davvero unici e rari, piccoli granchi blu metalizzato si stagliavano sul fango nero e lucertole multicolori scappavano al nostro arrivo. Ma lo spettacolo piu' grande ci attedeva alla notte quando con una barca a remi veniamo portati da gente locale sul fiumeSungai Selangor dove abbiamo assistito allo spettacolo di migliaia di lucciole che stazionano sugli alberi di mangrovie sopra l'acqua . Sembravano degli alberi di natale giganti illuminati dalle lucciole a tal punto da vedere l'intera sagoma dell'albero, e questo accadeva per centinaia di metri lungo il fiume. A dir poco incredibile!!!!!!!!! Questo spettacolo si puo' ammirare solo in tre posti al mondo e percio' ci reputiamo super fortunati x aver vissuto questa esperienza che ci ha entusiasmato e commosso. Il mattino presto del 25 luglio percorriamo i 150 km di strada a 4 corsie, veloce ma noiosa con interminabili piantagioni di palme da olio che fiacheggiano la strada x tutto il tempo (4 ore). Ci inbarchiamo a Lumut ( la moto caricata a mano sulla prua del traghetto) e dopo 20 min. di navigazione sbarchiamo sull'isola di Pangkor. Per favi un' idea di quest'isola vi dico che  tutti  i taxi sono rosa confetto che ci  sono pochissime macchine ma migliaia di motorini quasi tutti uguali e che al mattino veniamo svegliati dalle scimie che corrono impazzite sul tetto del nostro bungalow. Alloggiamo presso il Segull beach village resort dove sono tutti gentili  e dove facciamo colazione in giardino in  compagnia di grandi buceri e delle immancabili scimmie. Le spiagge  sono bellissime e quasi deserte mangiamo dell'ottimo pesce e ci rilassiamo al sole, piu' di cosi'?! Trascorreremo qui' 4\5 giorni e poi andremo a visitare le grandi piantagioni del famoso te' malese alle Camerun Highland all'interno del paese cosi ci rinfrescheremo sulle alture per poi ritornare al mare ma questo ve lo racconteremo piu' avanti. Le ultime foto le pubblicheremo piu avanti x cause tecniche.