mercoledì 12 settembre 2012

La città dei gatti non poteva che essere allegra e simpatica, grandi raffigurazioni di  gattoni spuntano ovunque, nei giardini, nelle rotonde ,nelle immagini della città e ovviamente nei negozi di souvenir. Il grande e placido fiume Sarawak che la attraversa  la rende vivibile e affascinante, ci sono delle piccole barche  in legno che traghettano turisti e locali da una sponda all'altra quasi come sul Canal Grande della nostra amatissima Venezia. La prima visita non poteva essere che al museo dei gatti, bello e ben curato. Un'intera giornata la trascorriamo  al parco degli Orangutang del Borneo dove abbiamo avuto il piacere e la fortuna di vedere da vicino questi simpatici scimmioni dal folto pelo rossiccio. Il maschio dominante dal peso di oltre 150 chili e dalla testa enorme ci guardava mentre si nutriva e noi da una distanza di sicurezza scattavamo foto ma eravamo sempre pronti alla fuga visto che a volte perfino i ranger erano stati attaccati e seriamente feriti. Al nostro ritorno in città assistiamo agli allenamenti sul fiume di grandi e coloratissime piroghe con 28 rematori in vista della grande regata che si svolgerà il 16 di settembre.  Ci spostiamo da Kucing previa prenotazione per l'alloggio al parco Bako che raggiungiamo con un trasferimento in pullman e uno in barca. Le grandi raccomandazioni da parte degli addetti al parco di non fare assolutamente il bagno causa coccodrilli sempre in agguato (4 vittime all'anno) non ci rallegra ma di certo non ci ferma, il nostro bungalow in mezzo alla foresta ci fa sentire parte della stupenda natura che ci circonda, poi quando la Manu indossa il suo cappello da ranger binocoli al collo e zaino mimetico, l'avventura può iniziare. Già il primo giorno verso le 16 avvistiamo le famose e schive scimmie Nasiche  che si nutrono sugli alberi ad una decina di metri di altezza, una bella fortuna perché a volte non si fanno vedere per giorni. Foto e commenti ripetizione fino a quando con pochi agilissimi balzi si dileguano nel fitto della foresta. Siamo felicissimi e carichi di entusiasmo, trattenuti solo da l'influenza che il nostro caro amico Omar ci ha voluto regalare prima di partire da Kuala L. Stranamente il più colpito questa volta sono io che con la febbre a 38 stento un po' a reagire ma comunque, Refo!!!!!!! Il giorno dopo, febbricitante ma sempre pieno di energia seguo la Manu in un trekking di 4 ore nella foresta e dopo una sudata memorabile la febbre scompare e passo i miei malanni alla mia dolce metà che comunque con due aspirine risolve il tutto in poche ore. Alla sera rimaniamo padroni insieme a pochi altri viaggiatori di tutta l'area e seguiamo da vicino i macachi che cacciano i granchi nell'acqua bassa in spiaggia, davvero una cosa stranissima!!!!!!!!!!!! Ed ora il pezzo forte!!!!! dopo otto mesi finalmente i miei primi contatti ravvicinati con i serpenti!!!!! Le vipere arboricole qui sono di casa ed una in special modo mi diventa "amica" e si fa fotografare da vicino senza reagire anche quando la prendo delicatamente con un bastone per vederla meglio e poi rimetterla al proprio posto. Chissà perché tutti scappavano!!!!!!!!! L'escursione notturna nella foresta accompagnati da una guida ci ha riservato piccole belle sorprese, Ragni, rane velenose e altri stranissimi insetti che solo occhi esperti potevano notare e poi tante lucciole a salutarci. Ora siamo ritornati a Kocing e il 14 settembre prenderemo un aereo che ci porterà fino al parco di Gunung Mulu. Gli spostamenti in Borneo sono a volte lunghi e complicati visto che bisogna sempre prenotare in anticipo tutto, i voli sono economici e pratici per esempio, il Gunung Mulu è raggiungibile solo in aereo o con più di un giorno di navigazione in barca ma solo se il fiume lo permette e poi bisogna prenotare  il resort causa i pochi posti disponibili. Non è facile ma sicuramente fattibile x tutti, bisogna solo essere bene informati e avere sempre un po' di  C.......