sabato 1 dicembre 2012

Una lunga  e ben asfaltata salita ci porta in breve tempo sull'altopiano di Bolaven attraversando piantagioni di caffè e osservando molto bestiame al pascolo. La temperatura è ideale, tipo prime uscite primaverili sui colli, vari villaggi costeggiano la bella strada fiancheggiata da alberi di stelle di natale in fiore, un' esplosione di rosso e come sfondo ,verdissime piante di caffè. Proprio un grade piacere guidare in queste terre che ti riservano sempre grandi emozioni. Dopo aver pranzato con ottimo pesce alla griglia e una birra fresca deviamo dalla strada n 13 per andare a visitare un tempio un antichissimo  tempio Khmer situato in una posizione fantastica. Stanchi e sudati dopo la visita del tempio decidiamo di fermarci a dormire in una appena decente  camera ma a volte per 3 euro non si può pretendere troppo. Il giorno dopo scattiamo in piedi con la certezza di poter arrivare all'arcipelago di 4000 isole che il grande Mekong mette a nudo durante la stagione secca. Molte di esse sono abitate e ci si arriva con un "ferry" per altre, tipo dove vogliamo arrivare noi con la moto, ci sono  solo delle piccole e sgangherate zattere a motore che possono trasbordarti . In circa quatto ore raggiungiamo il punto di imbarco, preleviamo dei soldi, e poi comincia la trattazione per il prezzo del ferry trovato un accordo in poco tempo , felice mi avvicino alla riva del fiume dove mi attendeva una discesa ripidissima  sterrata e con la sabbia alla fine.  Mi butto e tutto di slancio supero anche la passerella per imbarcarmi, freno e mi dico........... Sbarchiamo sull'isola di Don Det in pochi minuti capiamo che siamo arrivati in piccolo paradiso percorriamo il sentiero che costeggia il fiume tra galline maiali  gente intenta a lavorare come se niente intorno alloro fosse cambiato negl'ultimi 70 anni. Troviamo uno spartano bungalow (sempre 3 euro) in una posizione fantastica e poi abbiamo la tartaruga vicino a noi..... che felicità. Trascorriamo una notte tranquilla ascoltando il fiume e al nostro risveglio abbiamo proprio la conferma di essere in un posto speciale. Affittiamo due bici (1 euro a testa per tutto il giorno ) corriamo tra risaie e palmeti, non ci sono macchine e non si affittano scooter perciò tutti i in bici !!!!!!!! Prendiamo il sole in spiaggia e facciamo il bagno vicino alle cascate, un bel pesce alla griglia, caffè , due francesi simpatici con i quali parlare e tanta voglia di vivere. Oggi 1 dicembre in Laos è festa nazionale perciò con un trasferimento di quasi due ore su di una piroga motorizzata abbiamo raggiunto il capoluogo della regione assistendo ad appassionate regate su piroghe che contenevano fino a 30 vogatori. Bancharelle e chioschi offrivano le  più disparate combinazioni di cibi e i numerosissimi bambini quasi tutti con un palloncino colorato in mano rendevano la festa ancora più gioiosa. In questo posto dove il tempo scorre molto lento alla sera si può stare in uno dei  numerosi ma non troppi ristoranti e piccoli bar dove si troverà sempre una bella atmosfera. Viaggiatori da tutto le parti del mondo giungono qui tranne gli italiani (noi siamo gli unici) e forse questo ci aiuta a migliorare il nostro inglese che sta facendo grandi progressi. La Manu è intenta da giorni a tradurre la nostra prima guida della LP in inglese, e non vi dico le risate quando anche per ore, vocabolario alla mano, cerchiamo di studiare. Qui la gente è tranquilla e non c'è musica alta fino a notte fonda ma sono tutti felici forse perché su tutti i piatti e bevande se si desidera la versione HAPPY verrà aggiunta una bella e sana manciata di Maria. Partiremo da qui il 4 dicembre attraverseremo il vicinissimo confine e l'avventura Cambogiana avrà inizio!!!!!!! Le foto le avrete al più presto causa internet a scatti