venerdì 8 novembre 2013

IN MOTO NEL NORD DI LUZON, FILIPPINE

Scappiamo in tutta fretta da Manila in sella alla nostra nuova moto. La velocità va da 40 a 50 km all'ora perché la moto è in rodaggio, ma comunque visto il traffico intenso non sarebbe consigliabile andare più veloci. Chilometro dopo chilometro ci rendiamo conto dell'ottima scelta fatta acquistando la poderosa Bajaj 150. La moto mi infonde sicurezza e la Manu siede bella comoda sulla sella extra large , i quattro ammortizzatori posteriori assorbono in maniera esemplare tutte le asperità della strada. Purtroppo però sbagliamo ad uscire da Manila e solo dopo 60 km ci rendiamo conto di essere da tutt'altra parte di dove volevamo andare. Ormai avevo guidato per otto ore così non ci restava altro che fermarci in un motel e con assoluta tranquillità aspettare il giorno dopo. Dopo un attento consulto sulla misera e unica cartina geografica reperita a Manila, di buon ora prendiamo la direzione giusta verso il villaggio e il lago di Anglao.  Un' eruzione del vulcano Pinatubo nel 1992 ostruiva il corso del fiume Mapanuete creando un lago e sommergendo vari villaggi purtroppo mietendo molte vittime. Al centro del lago ora si può solo vedere la croce color rosso della chiesa del vecchio villaggio  ora sommerso. Per raggiungere Anglao essi di percorriamo una trentina di chilometri di sterrato mettendo alla prova la nostra moto che rispondeva a meraviglia tra buche e guadi insidiosi
SE DIO HA VOLUTO COSI'.................
TRADUZIONE: PERICOLO FRANE

STRADA SULLA FRANA

SONO MOTOCICLISTA O NO ?
LAVORO E LIBERTA'
La zona è estremamente pericolosa causa frane e smottamenti ma dopo varie soste per ottenere informazioni tutto è andato per il meglio. Per raggiungere i villaggi intorno al lago affittiamo una barca con annesso il capitano che ci spiega tutta la triste storia appena descritta ma con un sorriso a 32 denti ci fa capire che se Dio ha voluto così........
SIAMO SOLO NOI !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Una volta sbarcati troviamo gli uomini anziani della tribù degli Aeta che indossano con fierezza  il perizoma come si usava molti ma molti anni fa. Nel villaggio non c'è la corrente elettrica ne acqua potabile tantomeno un dottore, la povertà è palpabile come la gentilezza e la curiosità dei locali. I bambini  come al solito ci accolgono gioiosi e festanti chiedendoci qualche dolce e sopratutto penne e matite. Risaliamo in barca felici di questa esperienza ma con l'amaro in bocca perché il capo villaggio ci aveva detto che nessuno pensa a loro e solo qualche privato a volte gli aiuta ma è sempre poco, molto poco.
SIGNORA CENTENARIA

RICCIOLINI FELICI

AMMIRARE IN SILENZIO
Il paesaggio intorno a noi è assolutamente fantastico e per goderci tanta meraviglia decidiamo, visto anche l'ora prossima al tramonto, di piantare la tenda in riva al lago prepararci da mangiare e in compagnia di bufali e lucciole addormentarci ascoltando il vento e i suoni degli animali notturni.
QUESTA E' LA MIA VITA

NON CI MANCA NIENTE

VICINO DI TENDA
Attraversata la regione di Zambales proseguiamo verso nord per arrivare nel golfo di Lingayen e per fermarci a Bolinao, vivace cittadina  cittadina sul mare da dove potremo visitare la spiaggia di Patar beach e altre belle zone del lungomare.
ACCONCIATURA DI FIORI

CHIEDETEMI SE MI ANNOIO !!!!!!!!!
Il mercato del pesce di Bolinao è fornito di ogni ben di dio e noi ne approfittiamo per preparaci pranzi e cene a base di pesce freschissimo come il Dorado alla griglia che in Indonesia si chiama Mahi Mahi e di tenerissime piovre con le patate. Dormiamo in una casetta sopra il mare, per sopra intendo proprio sopra l'acqua e dalle nostre finestre ammiriamo dei tramonti mozzafiato.

CAMERA CON VISTA
Qui stiamo proprio bene e solo la voglia di salire in moto ci farà ripartire ma con calma, molta calma. In questi giorni ho fatto costruire un solido porta borse laterali che mi garantirà comodità di carico e sicurezza in caso di c......
LAVORI IN CORSO, NOTARE IL COPRI MARMITTA DI BANANO

CHE FATICA, MA E' RIUSCITO BENE
Ogni giorno mi coccolo il mio Boxer Horus cercando di migliorarlo e di renderlo sempre più adatto a viaggiare con noi per otto mesi su tutti i terreni e in tutte le condizioni climatiche, per fortuna i Tifoni ora si stanno spostando a sud e proprio in questi giorni uno di intensità 5 sta devastando le Visayas  che si trovano più a sud e che visiteremo nei prossimi mesi .Siamo veramente felici di essere tornati alle Filippine, anche se in Indonesia siamo stati benissimo e speriamo di ritornarci, ma l'atmosfera e la cordialità del popolo filippino per noi è unica.