sabato 8 marzo 2014

A TABLAS CON GLI AMICI


Il telefonino ci da la sveglia alle cinque, il sole non è ancora nato, abbiamo la partenza della bangka direzione Tablas che dista una quarantina di minuti da Carabao alle sei perciò colazione veloce e con puntualità degna del sottoscritto ci presentiamo in spiaggia per l'imbarco. Quando vediamo le pessime  condizioni  del mare ci guardiamo e l'idea di rimandare la partenza cresce in noi ma ormai la tenda è spiantata e tutto sarebbe tremendamente difficile. Le onde che si infrangono sulla barriera  corallina che dista circa duecento metri da noi sono enormi e  il loro fragore  ci giunge  come a dirci , ora sono cazzi vostri se vorrete oltrepassarci. Ci rincuora, ma solo un pochino la tranquillità dell'equipaggio mentre a forza di braccia mi carica la moto a bordo, tutti i presenti sono allegri e rilassati, perciò perchè preoccuparsi? Si parte !!!!
OGNI VOLTA ANSIA, ANSIA,ANSIA......
Io salgo sopra il tetto della bangka insieme ad altri pochi furbi o coraggiosi, dipende dal punto di vista, vedo le grandi onde spumeggianti avvicinarsi a noi e al primo impatto la pesante bangka si solleva come fosse di polistirolo per cadere sull'onda successiva che ci passa sopra inondando tutto, compresi noi al piano superiore e la moto  che poverina era anche coperta ma..., ancora quattro onde del genere e poi il peggio era passato, ormai fuori dalla barriera il mare era  formato ma la navigazione proseguiva "tranquilla" fino al molo del porto di Santa Fe' a sud dell'isola di Panay. La Manu scende  dalla bangka bianca come il latte imprecando tutti i santi per l'ennesima attraversata di m........ ma eravamo tutti e due felici perchè da li a poco avremo incontrato i nostri amici Maurizio e Laura  da Venezia che aspettavamo da tempo. L'isola è verdissima e completamente ricoperta da palme da cocco le strade che ci portano a Looc sono quasi tutte sterrate ma in buone condizioni perciò percorriamo i circa 30 km senza problemi e sempre con un bel sorriso stampato in faccia. Looc ci si presenta vivace con un bel mercato case colorate e la solita bella atmosfera che contraddistingue tutti i villaggi medio grandi delle Filippine, troviamo alloggio in un modesto ma pulito hotel vicino alla piazza spendendo solo 400 pesos a notte, scarichiamo i bagagli, ci facciamo una doccia e poi di volata al resort vicino a Ferrol dove alloggiano i nostri amici che dista 16 km.
CHE BELLO RITROVARSI !!!!!!!!
L'incontro con Maurizio e Laura è assolutamente emozionante e carico di gioia mista a commozione, sono i primi veri amici che incontriamo dalla nostra partenza avvenuta più di  due anni fa. Le parole fanno fatica ad uscire dalla bocca gli occhi sono lucidi e gli abbracci sono del tipo lottatori di Sumo, ci mettiamo un po' a realizzare di essere con loro ma come sempre avviene ,seduti a  tavola assaporando buon cibo  filippino tutto diventa più facile . Quante cose abbiamo da raccontare e da farci raccontare, i discorsi si accavallano disordinatamente e in maniera confusa con gli occhi che sanno esprimere più delle parole, per noi una sensazione nuova che  ci rende felici ed euforici, parliamo in dialetto con enorme soddisfazione e ogni tanto ci abbracciamo senza un perchè. Noi tutte le mattine li raggiungiamo al loro bellissimo resort che è situato al centro di una baia meravigliosa isolata da tutto e da tutti, proprio un bel posto dove rilassarsi e godersi una super meritata vacanza, pranziamo e ceniamo con loro, facciamo anche un bel giro in moto di una giornata esplorando la bella Tablas. Il caro Maurizio che è un motociclista pistaiolo mi ragguaglia sulle ultime uscite motociclistiche e come se non bastasse mi regala due riviste di moto fresche di uscita che sicuramente mi leggerò e rileggerò fino ad impararle a memoria.
MOTOCICLISTI SEMPRE E OVUNQUE
  La Manu è super soddisfatta di poter parlare con una sua amica donna di cose di donne, magari anche di qualche pettegolezzo, capisco molto bene quanto possano mancarle le chiacchiere tra amiche, è naturale, ma come dico sempre non si può avere tutto e comunque e' vero che è dura la vita del viaggiatore !!!!!!( lo so che qui scatta il vaffan.....) Maurizio e Laura sono qui alle Filippine anche per trovare il loro caro amico Alessandro che da qui ad una settimana convoglierà a nozze con una donna filippina di nome  Joy. Purtroppo Alessandro è ammalato ma sicuramente sposarsi e la vicinanza di amici cari lo aiuterà  a vincere la battaglia contro il male, anche noi siamo stati invitati da Alessandro al suo matrimonio che si svolgerà in una chiesetta sotto le palme in riva al mare, più romantico di così. In attesa del fatidico giorno Ale ci tratta da amici a pari di Maurizio e Laura, ci fa dormire in una nuovissima casa in riva al mare, ci prepara pranzi e cene degni dei migliori ristoranti italiani e poi come se non bastasse ci rifornisce di tutto l'equipaggiamento sub compresa una grande bangka con relativo equipaggio per farci godere delle bellezze di questo mare con una decina di belle immersioni sempre in compagnia di Maurizio e Laura che essendo istruttori ci infondono sicurezza e ci accompagnano con professionalità  ed esperienza fino oltre trenta metri di profondità.
SI VA AD ESPLORARE IL MONDO SOMMERSO

CHE GIOIA !!!!!!
I NOSTRI ISTRUTTORI PERSONALI

LA NOSTRA BANGKA
Il grande Ale che tra l'altro ha fatto lo chef ci prepara: risotto al nero di seppia, risotto con porcini, pasta all' amatriciana, lasagne al ragù, gnocchi di patate, cosciotto di capra al forno, costicine di maiale ai ferri, tiger prown alla griglia,e gamberoni all'aglio e burro, il tutto sempre innaffiato da vini italiani pregiati, ottima compagnia e caffè con la moka, non potevamo desiderare di più !!!!!!!!! 
GRAZIE ALESSANDRO E JOY
Il 22 Febbraio alle ore 15 Alessandro si unisce in matrimonio con Joy, la cerimonia è bellissima e toccante, l'atmosfera è di gioia e tutta la gente del Barangay partecipa al grande evento, anche il pranzo non è da meno con cibi strettamente filippini preparati dal cattering , tutto si svolge in breve tempo con estrema soddisfazione di Ale che non ne poteva più di indossare scarpe chiuse.
CHE BEL POSTO PER SPOSARSI

Il tempo è sempre tiranno così che i pochi giorni a disposizione di Maurizio e Laura sono finiti, accompagniamo tutti insieme con una breve tappa a Boracay gli amici che torneranno a casa, ovviamente c'è felicità per il tempo trascorso insieme ma anche molta tristezza per  l'imminente loro partenza. La promessa è quella di incontrarci ancora il prossimo anno non in Italia ma nelle magiche Filippine. Ciao amici e grazie di tutto cuore.
GO' DA PORTARTE FIN ALL'AEROPORTO?

CIAO AMICI, GRAZIE DI TUTTO !!!!!! 
Altra partenza ma anche altro incontro, cambiamo isola questa volta con una attraversata tranquilla sbarcando a Romblon dove ritroviamo per l'ennesima volta il nostro caro amico Carlos che doveva rimanere nelle filippine solo un mese ma ora dopo tre mesi passerà ancora un po' di tempo con noi per poi cambiare tutto ed andare in Giappone
.
BEATO TRA LE BELLE DONNE

CIUCCIME STO'MANGO !!!!!!



STRADA DI TABLAS

NON CI SONO PAROLE

ESSERE VERI LUPI DI MARE


LA NOSTRA CASA BIANCA VISTA DAL MARE

SIAMO BELLI TUTTI QUATTRO


2 commenti:

  1. caio gino spero che torna a le palme che mi dai una mano di gustare il quad ....scherzo tutti bene adito i mie mogli sete stato una di quel the best....enjoy......

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi complimenti per come viaggiate e per il vostro simpaticissimo blog. Non so se vi era arrivato il nostro commento, comunque noi siamo due giovani viaggiatori vicentini e dopo 7 mesi di viaggio arriveremo in thailandia dove vorremmo girare in moto come voi. Purtroppo però non abbiamo tutta la vostra esperienza, per cui vi lasciamo la nostra mail e se potreste scriverci, ci sareste di enorme aiuto perché avremmo diverse domande da farvi.
    Mail: riccardo.berto4@gmail.com
    Grazie e buona continuazione.

    RikyePino

    RispondiElimina