domenica 16 marzo 2014

ROMBLON ISOLA DEL MARMO E SIBUYAN


Romblon , la piccola e storica città ci piace da subito, il suo piccolo porto riparato dal vento ci accoglie e ci trasmette calma e sicurezza, subito ci saltano all'occhio i laboratori di marmo grigio che preparano  piccoli  e grandi souvenir ma di questo ne  parlerò più avanti. Senza difficoltà troviamo subito un piccolo albergo dove spendiamo i soliti 500 pesos per avere una camera decente, con bagno e wifi. Doccia rilassante per poi immergerci nella vita cittadina camminando tra le sue incantevoli viuzze e visitando il forte seicentesco(in restauro) che domina la città.

Ceniamo, in un ristorantino molto carino in riva al mare mangiando il Goto, zuppa di riso con uovo  sodo,aceto pepe(5 pesos,8cent di euro)e una frittura fresca(50 pesos)  peccato che il forte rumore del mega generatore diesel ancorato proprio dall'altra parte del porto in una posizione a dir poco infelice disturbasse e non poco. Il mattino dopo partiamo di buon'ora per fare tutto il giro dell'isola in moto (70 km) le sue strade sono quasi completamente sterrate con solo pochi tratti cementati ma comunque le bellezze dell'isola certo non invitano a correre ma solo a guardarti intorno ammirando le montagne ammantate di palme da cocco le sue insenature e baie con spiagge incantevoli bagnate da acque trasparenti e multicolori.


Romblon è famosa nel paese per le sue cave di marmo grigio che viene estratto in gran quantità ovviamente devastando i fianchi della zona nord dell'isola ,questo da da lavorare a moltissimi artigiani artisti che lungo le strade hanno i loro laboratori,lavorano senza alcuna protezione avvolti da nuvole di polvere bianca mentre le donne e i bambini lucidano il marmo a forza di braccia con metodi antichi e stancanti. Si possono ammirare delle vere e proprie sculture di tutte le dimensioni che sicuramente andranno ad abbellire i resort e gli alberghi di Boracay.
QUI C'E' DA LAVORARE MEGLIO SCAPPARE !!!!!



Oggi 3 marzo 2014 ci incontriamo ancora con Carlos che dopo aver visitato Sibuyan è tornato a Romblon per motivi sentimentali visto che una ragazza filippina sembra averlo stregato o almeno lui crede così.  Come a Carabao giriamo per l'isola in moto in tre e come sempre succede sbagliando strada troviamo un piccolo resort isolato e con una incantevole spiaggia che affitta i bellissimi bungalow in riva al mare per 500 pesos. Il giorno dopo ci eravamo già trasferiti e con grande soddisfazione a pranzo cucinavamo una bella grigliata di pesce fresco appena comperato dai pescatori, niente di strano, la solita vita, la solita bella vita!!!!!!
FANTASTICO BUNGALOW

VISTA DAL BUNGALOW

CHE MANGIATE CON CARLOS

RICCI A VOLONTA' CHE BONTA'
Di notte peschiamo polpi e calamari con una fiocina rudimentale da me costruita  perciò il giorno dopo mega pasta con sugo misto di pesce e ricci di mare che qui sono abbondanti e ottimi.  Dopo due giorni Carlos ci lascia per andare a Manila dove lo attende l'aereo che lo catapulterà in un mondo nuovo e completamente diverso...... Il Giappone !!!!!! Al suo imbarco ancora occhi lucidi ma tanto lo sappiamo che prima o dopo lo rivedremo. Alla sera ceniamo con una ottima pizza preparata da Marzio e Denia famiglia italo filippina che dopo molti anni di lavoro in Italia sono tornati nella terra di origine di Denia che con la sua simpatia e gentilezza non può che stupirti  e farti star bene, sapendo che dopo Romblon avremo visitato l'isola di Sibuyan, Denia ci ha offerto di trascorrere i nostri giorni nella casa vuota della madre,dandoci l'opportunità di vivere a stretto contatto con i filippini che dal primo giorno ci hanno preso  sotto la loro ala protettrice viziandoci e coccolandoci come sempre, lo so che sono ripetitivo parlando sempre della bontà di questo popolo ma scusatemi se non riesco a non farlo. Il loro piccolo ristorante italiano che si chiama JD & G propone moti piatti tipici con ingredienti freschi e provenienti dall'Italia compreso il caffè con la moka ,perciò anche a Romblon non ci facciamo mancare niente.
CIAO DENIA
Una bella giornata la passiamo anche a visitare l'isola di Alad Is che si trova di fronte a Romblon, a farci da guida la bella e simpatica  Edith cugina di Denia, anche lei lavora in Italia ma trovandosi qui per le ferie ci ha scorazzato per tutta l'isola dove non ci sono mezzi a motore perciò una bella camminata di varie ore tra palme e parenti che ci rimpinzavano di ogni ben di Dio.
LE MIE DONNE
Senza quasi accorgecene trascorriamo 13 giorni a Romblon che lasciamo con un ferry (finalmente) per raggiungere Sibuyan che si trova a due ore di navigazione. Seguendo le indicazioni di Denia a pochi km  dal porto  esattamente a Magdiwan troviamo la casa di sua mamma e la cugina che ci apre la porta e ci fa accomodare in una bella stanza al primo piano, come al solito grandi sorrisi e scambi di info e come sempre la gente fa fatica a credere che stiamo viaggiando in moto tra le migliaia di isole Filippine. Sibuyan ci promette grandi cose è  chiamata le Galapagos delle Filippine perchè è stata separata dalla altre masse terrestri nell'ultima glaciazione, in quest'isola incontaminata ricoperta per più del 60% da boschi e protettrice di alcune specie di animali uniche come il pipistrello della frutta dalle narici a tubo e molte altre si erge il monte Guitin Guitin alto 2058 metri che tenteremo di scalare tempo permettendo. Belle e famose sono anche le sue cascate le zone rurali e le verdissime risaie. Prima di avventurarci nel cuore dell'isola ne facciamo tutto il giro in moto percorrendo i suoi 100 km di strade sterrate che costeggiano il mare visitando i centri di Cajidiocan, s.Fernando e Agutay. Purtroppo tutti i nostri programmi vengono stravolti da quattro giorni di  torrenziali ed incessanti piogge così che decidiamo di andare a Roxas sull'isola di Panay da dove ci avvicineremo a Cebu via Negros.
QUASI 100 KM DI QUESTO SPETTACOLO A SIBUYAN


PESCATORI DI SIBUYAN



VASCA DA BAGNO NATURALE

ISOLA DI PANAY,CARABAO, ROMBLON E SIBUYAN UN GRAN BEL GIRO !!!!!
L'avventura continua........

3 commenti:

  1. Ciao ragazzi, siete fortissimi. Noi siamo due viaggiatori vicentini e tra un mese arriveremo dall'India al sud-est asiatico e ci piacerebbe tanto prenderci una moto. Abbiamo scoperto il vostro blog e abbiamo capito che potreste essere i nostri guru del viaggio in moto. È possibile avere la vostra mail per chiedervi diverse informazioni?
    Grazie e buona continuazione..
    RikyePino

    RispondiElimina
  2. Ciao Riky e Pino, grazie dei complimenti, a noi farebbe un immenso piacere esservi d'aiuto prima di tutto dovreste dirmi dove volete andare nel sud est asiatico e poi se ci siamo stati sicuramente potremo aiutarvi e darvi belle dritte per avere una moto. Ma in India girate in moto? per ovvi motivi non posso scrivere la mia mail ma non voglio perdere l'occasione di esservi utile. come potremo fare? noi siamo su Fb al nome di Gregolin Emanuala e Alzetta Gino.Spero di sentirvi ancora un super saluto a tutto gas da Gino Manu





    RispondiElimina